Usiamo i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione su www.adci.it.
Continuando a navigare questo sito, accetti i nostri Termini e Condizioni Privacy Policy e l'utilizzo di cookie.

Cookie Policy  

Ugo Mauthe Degerfeld

Biografia

Nel febbraio del 2017, il 7 per l'esattezza, ho compiuto 40 anni di pubblicità. Forse dovrei smettere - anche per il bene della pubblicità stessa - ma ancora non ne ho voglia e spero che la pubblicità mi perdonerà. 

Di questi anni i primi dieci sono stati milanesi: da assistant copy a direttore creativo fra McCann e Universal McCann, dopo sono stato in Impact e Alberto Cremona.

Gli altri invece sono tutti torinesi: copy e capogruppo in Canard, direttore creativo in Conquest e in Canard ( secondo giro ), poi diciassette anni di Phoenix Advertising di cui ero anche contitolare. Dal 2012 laugomauthe.

Ho insegnato il mio mestiere per una vita: Ateneo di Comunicazione e IED di Milano per buona parte parte degli anni'80, dal 2000 al 2017 IED Torino. Insegnare copy mi piace quanto fare il copy. 

Scrivo storie, non nel senso di story telling ma in quello di poesie, racconti e favole: con questa produzione... letteraria partecipo a premi e concorsi e a volte vinco qualche cosa: nel 2017 per esempio una mia favola ha vinto Racconti nella rete, la stessa favola mi ha fatto vincere come Miglior Autore al Fiabastrocca mentre con altri testi ho preso una manciata di segnalazioni, finali e menzioni. Alcuni miei racconti sono nelle antologie di questi premi. Nel 2018 ho esagerato: ho pubblicato Minuziosa sopravvivenza, una raccolta di poesie a cura di Il Convivio Editore e, con Giovane Holden Edizioni, il mio primo romanzo, Qunellis.

Un gran saluto a tutti!