Usiamo i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione su www.adci.it.
Continuando a navigare questo sito, accetti i nostri Termini e Condizioni Privacy Policy e l'utilizzo di cookie.

Cookie Policy  

Luciano Marchetti

Biografia

Creative e art director freelance. Direttore creativo di VICEVERSA e insegnante in Accademia di Comunicazione.

Dopo aver terminato il triennio in Accademia di Comunicazione e aver vinto i giovani leoni partecipando alla Roger Hactuel Academy a Cannes, nel 2010 inizia la sua carriera in TBWA Italia, realizzando campagne di comunicazioni per McDonald's, Google, Vodafone e Adidas per citarne alcuni. Prosegue il suo percorso creativo nel 2014 a Londra in Ogilvy & Mather and Saatchi & Saatchi lavorando su progetti global per P&J, Coca-Cola, Diageo e Philips. Dopo una breve parentesi in Colombia come design director in CallPall nel 2017 torna in Italia iniziando il suo percorso da freelance e collaborando con agenzie come DDB, DUDE, Grey, Dentzu, TBWA su clienti come IKEA, Netflix e Volkswagen, ottenendo riconoscimenti nazionali e internazionali. Nel 2018 assume la carica di Executive Creative Director in H48 portando l'agenzia ha esser nominata digital agency dell'anno nel 2019 attraverso progetti per PlayStation, Wind, Disney, Carrefour ed Eolo. Nel 2020 insieme al suo partner creativo Davide Canepa lancia VICEVERSA, uno studio creativo che ha come obiettivo poter mettere le idee a disposizioni di cause rilevanti nella società attraverso un approccio collaborativo e trasparente.

Riconoscimenti: 10 Cannes Lions, 1 Young lions, 19 ADCI Awards, 4 Clio, 3 Eurobests, 2 Epica, 6 NC awards, 3 NYC, 4 RX Club.